Localismi

Mi trovo tra le mani una antologia di testi dal titolo “Cento Sicilie. Testimonianze per un ritratto”, a suo tempo (1993) curata a quattro mani da Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago per “La Nuova Italia”.

Siamo nell’ambito del mondano, delle celebrazioni, delle sicilitudini, tuttora operanti e vegete. Testimonianza di avviticchiamenti fuori tempo massimo, e della perpetuazione.

Dinanzi ad operazioni del genere, o di genere – si può ben dire – , che, inconsapevolmente -nemmeno tanto, a ben vedere -, aggiornando piuttosto vanità e autocompiacimenti, dissimulando paure, riducono la terra da universale a macchietta, non bisogna restare inerti, o stupidamente acconsenzienti.

Battere, a piede sospinto, il tasto della riconoscibilità, della immota pietra gorgonica è civetteria. Che ottiene risultato di segno opposto: il lamento intorno a una condizione.
Fatalismo e remissività, gioco sulla inesistenza. Meglio sarebbe proclamarla, la benedetta inesistenza, invece di passarsela da mano a mano, esultanti.

Tra l’altro, l’antologia sarebbe rivolta o sarebbe stata rivolta e notificata a un pubblico di scuola media superiore. Niente di peggio che frenare sviluppi, incardinare a miti stantii e naftalinici, buoni a innescare attese e pretese.

Chi, oggi, non riesca a fare a meno di un propagandistico canale identitario, opera, di troppa e rovinosa e frenante memoria, non solo contro l’integrazione, ma soprattutto contro la libertà, che, prima di essere in terra, deve annusarsi nell’aria.

Felice Cacafoco, 17/07/2005, concede a www.nabanassar.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...